martedì 5 aprile 2022

RACCONTO PER IMMAGINI E NON SOLO

 

Racconto per immagini e non solo della presentazione di "Lo racconto proprio a te" al Circolo dei lettori di Torino 

E’ trascorso poco più di un mese e desidero condividere con te, lettore e lettrice del mio blog, la serata al Circolo dei Lettori di Torino, dove ho  presentato il libro nato da questo blog.

Un evento per me, che considero il Circolo il “mio” Circolo, un luogo per tutti i cittadini con la passione per la lettura, un evento presentare il libro proprio nella sala grande, quella dove accompagnavo i miei alunni, che alzavano gli occhi verso il lampadario e li sgranavano: non ne avevano ancora visti così belli.

Il luogo, dove si celebra la capacità umana di riflettere, raccontare, poetare sulla nostra esistenza, deve essere bello, anzi bellissimo.

Oggi appare normale, ma solo qualche decennio fa era cosa straordinaria: nella Torino della Fiat, si producevano cose utili! Gli umanisti erano utili? Io ho sempre ritenuto di sì, ma eravamo pochi a crederlo.

Lascio che a raccontare la serata siano le bellissime foto di Fabio Carbonara.

Io nelle foto sono insieme al mitico Armando Buonaiuto, un'istituzione culturale della nostra città (per chi legge da altre città, Armando è il curatore di Torino Spiritualità, per capirci uno che di libri ne legge tanti e di autori, super, ne presenta tanti),  che ha presentato il libro insieme al mio simpaticissimo editore Dino Aloi e alla mia amica lettrice, Linda Di Pasquale.

Ancora grazie ad Armando per la sua presentazione, grazie a tutti coloro che hanno partecipato, che stanno leggendo il libro e che mi scrivono.

Proprio poco fa ho ricevuto un messaggio da una lettrice presente al Circolo, la quale mi scrive:

“ colgo la tua provocazione alla sensibilizzazione delle persone ad una partecipazione attiva”.

E’ così: con la penna, con la pacifica penna vorrei sensibilizzare i lettori alle innumerevoli questioni che riguardano l’essere al mondo, con la speranza che dalla consapevolezza nasca un uomo migliore.

In questi giorni, così grevi, tra chi soffre e chi teme che la sofferenza sia solo una questione rimandata di poco, ho bisogno di credere che un nuovo Gandhi stia per rivelarsi e per guidare una umanità confusa, impaurita che sa solo regredire ogni volta che sta per avanzare nel riconoscimento del diritto alla Vita per ogni essere vivente che abita questo pianeta così meravigliosamente bello. 


    







Il lampadario che lascia a bocca aperta 



l'editore Dino Aloi



                                                    La mia famiglia





Armando Buonaiutom curatore di Torino Spiritualità

particolari sapientemente fotografati da Fabio




la  lettrice: Linda Di Pasquale






che emozione! quanti eravate!

Nessun commento:

Posta un commento