mercoledì 1 marzo 2017

UNA BUONA GIORNATA



Ieri è stata una buona giornata.
In un ambulatorio di chirurgia, dove non si va mai molto volentieri, ho riconosciuto una mia ex-alunna. Il mio ricordo era datato 1999. Per la giovane si trattava del suo ultimo anno di scuola media, per me della prima supplenza presso la Scuola dove ho insegnato per molti anni.
La giovane donna, riconosciutami, si è ricordata del libro di narrativa che feci leggere al gruppo, un libro che ho sempre proposto in III media, per offrire ai miei alunni, in uscita verso le scuole superiori, un punto di vista autorevole sul tema del potere.
Il libro in questione si intitola “La fattoria degli animali” e l’autore è G. Orwell.
Sapere, a 18 anni di distanza, che la mia scelta sia stata così importante per lei, ha confermato, ancora una volta, l’importanza della lettura integrale, ad alta voce, commentata e articolata di alcuni testi che considero pietre miliari per l’educazione dei giovani.
Così, ieri, ho deciso di avviare una nuova rubrica sul mio blog, dedicata ai libri per i ragazzi, utile ai giovani e ai genitori.

Ripercorrerò via via le letture che ho proposto negli anni ai miei giovani.

Nessun commento:

Posta un commento