lunedì 29 maggio 2023

274.724 GRAZIE


 



                            274.724  GRAZIE

a tutti i lettori e lettrici di questi articoli che lancio in rete con un clik e che non so chi legge.

E' il destino di chi scrive non conoscere i propri lettori. Ognuno nella propria stanza, legge ed entra in sintonia con i sentimenti e le esperienze narrate nei libri. Non ha importanza conoscere fisicamente l'autore, non ha neanche tanta importanza conoscere la sua vita: importa entrare in sintonia, conoscere altri punti di vista, altre storie, ritrovarsi, conoscere mondi, stupirsi, indignarsi, soffrire, sorridere, piangere. E' stato così per secoli. Solo per chi studia la storia della letteratura è importante contestualizzare il testo.

In realtà oggi gli scrittori si affannano a presentare i libri in ogni parte e così ricevono i complimenti e firmano le copie.

Ad una blogger come me è capitato di incontrare una sua lettrice, giovedì scorso, in una cartolibreria vicino a casa, nel mio borgo, come amo chiamare Vanchiglietta (Torino): che emozione!

Mi ha detto: ti seguo!

Anche in passato una mia carissima alunna mi disse di leggere i miei scritti la mattina, mentre si recava in Facoltà a studiare.

Poi ci sono le amiche, quelle che mi leggono sempre e commentano brevemente. 

Siete tanti, lo leggo nelle statistiche e mi piacerebbe sapere qualcosa di voi tutti.

Chi scrive, come chi dipinge o chi suona, lo fa per comunicare.

Comunicare è alla base del pensiero che si traduce in parole scritte o suoni o pennellate.

Grazie ancora per esserci. Siete importantissimi. 


1 commento:

  1. cara Roberta, è stato un piacere conoscerti di persona alla presentazione del tuo libro, mi è piaciuto ascoltare dalla tua viva voce la lettura di alcuni brani e alcune tue annotazioni personali, l'ho letto in parte ed è piacevole, vario ed accattivante (come il blog, del resto). Spero che ci siano in futuro altre occasioni per parlare dei tuoi o di altri scritti o magari per confrontarci su quel che succede nel nostro borgo. daniela

    RispondiElimina