martedì 31 marzo 2020

IL MONDO IN UNA STANZA N. 2








Scrivo per comunicarti informazioni che spero siano utili: questo è ciò che posso fare da casa con un pc.
Ci sono in questo momento musicisti, insegnanti di yoga, maestri di meditazione, curatori di musei, pubblicitari, giornalisti e tanti altri che donano il loro tempo e se stessi per aiutare a superare questo evento storico che i nostri nipoti studieranno sui libri di storia, così come noi studiammo altre epidemie storiche:  numero dei morti,  data,  luogo. Sui manuali vi è poco o nulla della sofferenza immane che gli uomini vissero. Per capirlo leggevamo  “La madre di Cecilia” del Manzoni.
Oggi è ancora diverso il dolore del distacco, della solitudine, ma non mi voglio soffermare su questo, perché questo breve articolo ha un solo scopo: darvi delle informazioni utili per stare meglio, per usare al meglio questo tempo apparentemente vuoto, questo tempo sospeso, questa bolla nella quale ci troviamo, nella quale capiamo che nulla sarà come prima ma stentiamo a capire come sarà.
Ecco le prime informazioni, allo scopo di ritrovare la calma interiore, esercitare l’ascolto, provare a sperimentare, per chi non lo ha mai fatto, l’antica arte della meditazione.
Le strade e i maestri sono tanti, io vi propongo ciò che ho sperimentato.

Il mio Maestro di yoga, James Eruppakkattu, tutti i giorni alle ore 17.30 si collega tramite facebook ( cercare la pagina Scuola Yoga Shanti) e conduce la sua lezione  per tutti. Un grande aiuto, fisico, morale, spirituale da un grande Maestro. Io conobbi James nel 2008 e da allora non ho mai interrotto la frequenza delle sue lezioni, dei suoi incontri, dei suoi seminari. Sono a mia volta diventata istruttrice di yoga e ho un gruppo di allievi. 
L'incontro con James migliorò profondamente la mia esistenza: le sue domande, le sue riflessioni, la consapevolezza del corpo, tutto attraversa la pratica dello yoga ha portato enormi benefici nella mia esistenza. Piano piano cambia il modo di percepire se stessi e gli altri, se stessi e il mondo. 
Oggi viviamo un momento di gravissima crisi e di cambiamento: possiamo farci accompagnare nel cambiamento, che è necessario, dal Maestro.





Il musicista biologo Emiliano Toso tutti i giorni si collega su facebook alle ore 18 e suona per noi in diretta. La sua musica a 432hz ha un potere taumaturgico. Viene usata negli ospedali. Cura, lenisce, calma. Vi consiglio vivamente di ascoltarlo in diretta, con il suo pianoforte e le sue spiegazioni scientifiche. Un dono.
Per gli operatori sanitari: cercare su Spotify la playlist dedicati a voi.
Se volete altri chiarimenti io scrissi un articolo sul blog dal titolo "Epigenetica e musica" dopo aver seguito il seminario per operatori della Translational music epotreste scaricare l'ebook Biologia e musica di Emiliano Toso.
Nella foto il nostro abbraccio alla fine del corso.




Daniel Lumera è considerato un riferimento internazionale nella pratica della meditazione. Tutti i giorni si collega alle ore 19 su Facebook e su You Tube e insegna a meditare.  Allievo di Padre Antony Elenjimittam, che fu discepolo diretto di Gandhi. Sono 12 minuti, ascoltatelo. Aiuta chiunque non abbia pratica della meditazione. Cercate www. la cura dell'essere. it, oppure Daniel Lumera 12 minuti.
Anche lui ha creato spazi per gli operatori sanitari.
 Cercate www. la cura dell’essere.it  croce viola.
Buona serata.





Nessun commento:

Posta un commento