mercoledì 4 gennaio 2017

LION- La strada verso casa







La storia di Lion è la storia di un bambino indiano di 5 anni, che percorre involontariamente 1500 km in treno, dal suo villaggio vicino Khandawa, fino a Calcutta.
Disperazione, senso di colpa, solitudine, fame, sporcizia, pericoli continui segnano la vita di Saroo.
Sdraiato sopra dei cartoni, in qualche angolo di Calcutta che possa ripararlo dai mille pericoli che corre ogni ora, Saroo sopravvive ricordando il sorriso e l'abbraccio di sua mamma, ricordando quando l'aiutava a raccogliere i sassi, lui, " bambino bravo ", lui, come ripeteva sempre sua mamma, bambino pieno di buona volontà.
Finito in un orfanotrofio, incapace di dare indicazioni sulla sua famiglia, tanto che alla richiesta del nome della madre lui risponde: “si chiama mamma”, verrà adottato da una coppia australiana.
Lion, pur vivendo nell'agio e nell'affetto dei genitori, non dimentica sua madre e suo fratello, per cui, appena può inizia una ricerca disperata della mamma.
La storia è vera ed è un omaggio agli 80mila bambini indiani che spariscono nel nulla ogni anno.
Dev Patel, attore famoso grazie al film "The Millionnaire", interpreta magistralmente il ruolo di Saroo adulto, così come Sunny Pawar è un bambino indiano dolce e disperato, al quale lo spettatore si affeziona immediatamente.
Infine Nicole Kidman impersonifica l'amore incondizionato di una donna, che pur potendo avere figli, ha scelto di occuparsi proprio di Saroo e di suo fratello adottivo, perchè di bambini al mondo ce ne sono già tanti.
Ottimo film, storia che sollecita sia l'emozione sia la riflessione, per esempio, sul tema delle adozioni e della tutela dell'infanzia.





Nessun commento:

Posta un commento