venerdì 7 ottobre 2016

DIECI ANNI DEL CIRCOLO DEI LETTORI





Dieci anni fa ero entusiasta dell'idea che a Torino qualcuno avesse deciso di investire dei soldi al fine di far incontrare tutti coloro che amano leggere.
Un sogno! Un piacere da condividere, quel piacere, normalmente vissuto in solitudine.
Il 6 ottobre del 2006 io ero in fila per iscrivermi al Circolo. Non me lo posso dimenticare perché coincide con il mio compleanno.
Non ero iscritta a nessun circolo e a nessun partito, ma proprio non potevo mancare a questo evento cittadino di straordinario valore culturale e politico.
Del valore culturale non ne tratto, ci sono scrittori che sanno farlo meglio di me, ma non posso tacere di aver letto ad alta voce nella Sala Grande insieme a tanti altri volontari come me, “Se questo è un uomo” di P. Levi proprio il 27.01., semplicemente perché volevo farlo, solo inserendo il mio cognome sulla lavagna. Ricordo il silenzio del pubblico presente in quelle lunghe ore in cui abbiamo letto a turno tutto il libro.

Del valore politico voglio scrivere due parole.
Allora, alla sua nascita, gli incontri con i scrittori e gli eventi erano meno numerosi di oggi, ma io li ricordo tutti gratuiti.
Inoltre il Circolo la mattina era aperto agli insegnanti e ai loro allievi con spettacoli teatrali e letture. Il costo della partecipazione era, se non erro, due euro a persona.
Poi la crisi del 2008? le leggi che hanno modificato i bilanci del Comune?
Insomma lentamente molti incontri sono diventati a pagamento, compresa la tessera.
Ci sono stati anni in cui gli studenti e i loro insegnanti non hanno più avuto accesso al Circolo per mancanza di programmazione adeguata.
In ogni caso io considero il Circolo dei Lettori una delle “restituzioni” alla cittadinanza delle tasse, in altre parole un servizio ai cittadini.
Un luogo dove leggere e riflettere insieme ad altri, cosa rara in questi tempi segnati dalla velocità e dalla superficialità.
Io ne sono orgogliosa al punto che ogni mio ospite, come ogni mio allievo, li invito a salire lo scalone di Palazzo Graneri della Roccia, ad ammirare la bellezza dell'appartamento e ad assistere a qualche evento.
Imperdibili: Torino Spiritualità e i gruppi di lettura.

Buon compleanno, Circolo.

Nessun commento:

Posta un commento